AGID: FRD 2020 – PERCHE’ NON ABBIAMO FIRMATO!

        Si è tenuto il 18 u.s. il previsto incontro che ha portato alla sottoscrizione definitiva dell’Accordo sui criteri di distribuzione dei risparmi derivanti dalla mancata concessione dei buoni pasto e della non erogazione dello straordinario 2020.

Altro punto all’ordine del giorno verteva sull’Accordo sui criteri di riparto del FRD 2020, e qui escono fuori tutte le criticità della nostra Agenzia.

Criticità, già evidenziate nel corso del precedente incontro, che avevano portato alla volontà di sottoscrivere tale Accordo ad una sola Sigla sindacale e alla spaccatura della RSU, ma che l’Amministrazione ha pensato bene di riproporre senza apportare alcuna modifica al testo originale.

E’ vero che in molti casi la “notte porta consiglio” ma sarebbe stato indubbiamente più facile far cambiare opinione a quell’unica Sigla piuttosto che a tutte le altre.

Nel merito della questione, per noi non negoziabile, le criticità evidenziate riguardavano le indennità di incarico previste nell’Accordo in esame, che porterebbero, tra l’altro, ad una diminuzione del Fondo ai restanti  colleghi  non considerati “meritevoli” di circa € 40.000.

E questo nonostante siano stati raggiunti tutti gli obiettivi anche in uno stato emergenziale che ancora si protrae e nonostante non siano stati resi pubblici né discussi i criteri per il conferimento di tali incarichi.

Questo immobilismo da parte dell’Amministrazione non poteva che comportare il fermo rifiuto alla sottoscrizione dell’Accordo da parte di Tutte le OO.SS. presenti al tavolo tranne una, nonché alla impossibilità della RSU di esprimere qualsivoglia intendimento a livello collegiale essendosi generata una spaccatura al proprio interno.

Come Confintesa FP abbiamo esortato l’Amministrazione ad espungere, dall’Accordo portato al tavolo negoziale, la parte riguardante le indennità per alta responsabilità (DPO, Capi servizio, ecc.) in modo tale da permettere alle  Sigle presenti di sottoscrivere l’Accordo, consentendo così di erogare ai lavoratori nel più breve tempo le somme del Fondo 2020, e successivamente riconvocarci a stretto giro al fine di discutere le indennità a valere sul Fondo Risorse Decentrate 2021.

Abbiamo, altresì, invitato l’Amministrazione a recuperare le dovute somme per finanziare alcune di queste indennità dai capitoli di bilancio afferenti l’Amministrazione e non il FRD, soprattutto per quelle indennità previste per attività di esclusiva pertinenza di AGID e non certo dei lavoratori.

Rispediamo quindi al mittente la richiesta di utilizzare le risorse economiche di tutti i lavoratori per riconoscere indennità di qualsiasi natura conferite senza interpelli, senza criteri trasparenti, senza alcuna condivisione.

Visto l’esito dell’incontro aspettiamo ora una nuova convocazione augurandoci che il tempo possa servire all’Amministrazione per apportare le dovute modifiche al testo dell’Accordo.

Confintesa FP prosegue sul proprio percorso di massima tutela dei lavoratori AGID.

Vi terremo informati

Roma, 20/11/2021

                                                                      Coordinamento Nazionale AGID

                                                                    Walter Marusic  – Daniele Ceccaroni

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: