AGID: No, così proprio non va!
Al Direttore di AgID
Ing. Francesco Paorici
Oggetto: richiesta di rettifica.
Solo leggendo il bando pubblicato nella G.U. del 5 ottobre u.s. si scopre che l’AgID ha previsto di assumere 67 funzionari distinti in tre profili:
Profilo economico-giuridico (Codice ECO/GIUR), n. 14 unità;
Profilo informatico (Codice INF), n. 15 unità;
Profilo ingegneristico (Codice ING,) n. 38 unità.
Come noto, l’unico Contratto applicabile ad AgID in cui si parla di profili professionali è il CCNL Digit-PA dove all’art. 15 comma 2 c’era la previsione di solo due profili per la categoria dei funzionari (amministrativo e tecnico).
Nel nuovo CCNL del comparto Funzioni Centrali, con l’entrata in vigore del nuovo ordinamento professionale, si prevede che le famiglie professionali siano oggetto di contrattazione (art.18, comma 2) e la materia dei profili professionali fino al CCNL precedente era oggetto di confronto.
Non discutere preventivamente una previsione di tale portata con le rappresentanze del personale dell’ente fa configurare un comportamento antisindacale, in violazione dell’art.28 dello Statuto dei lavoratori, pertanto si chiede l’immediata rettifica del bando secondo gli attuali profili professionali previsti per i lavoratori della categoria terza di AgID.
Roma, 7 ottobre 2022
RSU FP CGIL CISL FP UIL PA Confintesa FP
Francesca De Rugeriis Emanuela Nieddu Giovanni Gismondi Daniele Ceccaroni