AGID 2020: Primo incontro!
Si è tenuto, il giorno 12 maggio u.s., l’incontro in videoconferenza, con la nostra Amministrazione, al fine di affrontare i seguenti punti all’ordine del giorno:
– Gestione Fase 2 emergenza COVID 19 e smart working;
– Attuazione piano fabbisogni;
– Esecuzione determinazioni inquadramento ai sensi del CCNL Funzioni CentraliD
Ringraziamo, innanzitutto, il Direttore Generale Francesco Paorici per aver programmato tale incontro che si è rilevato interessante e costruttivo anche se contingentato in un tempo sicuramente non sufficiente avvenuto mesi dopo dall’ultimo e in un periodo di grandi criticità come quello in cui ci troviamo.
Per quanto riguarda il primo punto in esame, oltre a rilevare come correttamente la quasi totalità del personale si trovi in formalità Lavoro Agile non possiamo che riscontrare positivamente come l’AGID sia in linea con le Direttive fin qui emanate e che nella gestione dell’emergenza si metta in primo piano la sicurezza dei lavoratori.
Purtroppo l’incontro è rimasto fermo per la maggior parte del suo tempo su una bozza di documento riguardo alla fase 2, che l’Amministrazione ha condiviso con le OO.SS. solo al momento dell’incontro, il che ha dato vita ad una accesa discussione dove sono stati forniti contributi anche interessanti, ma che non ha permesso l’analisi dei successivi punti. Questa bozza, contenente una serie di iniziative condivisibili, tende a coprire un periodo di tempo superiore ai 15 giorni.
Altrettanto positivo è stato l’approccio sullo stato dell’arte dell’intesa programmatica, che riteniamo utile aggiornare e che dava tempi di attuazione su diverse situazioni, di seguito citate, dal momento che l’amministrazione si è dimostrata fortemente convinta di dare seguito al suo contenuto, che prevedeva Progressioni Economiche Orizzontali, stabilizzazioni dei collaboratori, immissioni in ruolo del personale comandato, FRD 2020 . . .
Per quanto riguarda le progressioni orizzontali eravamo rimasti fermi sull’invio del documento ai revisori dei conti. Avremo maggiori chiarimenti e l’Amministrazione sembra riesca a riconoscere le nuove fasce dal gennaio 2019.
Già martedì p.v. si terrà un nuovo incontro nel quale saranno forniti dettagli anche sull’immissione in ruolo del personale in comando e la stabilizzazione dei collaboratori (piano dei fabbisogni) che riteniamo ormai per “consuetudine” (secondo le fonti di produzione del diritto) dipendenti a tutti gli effetti.
Rimaniamo perplessi quando vediamo determinazioni che, a dispetto di quanto concordato con gli atti sottoscritti sopra citati, immettono in ruolo tre funzionari e un collaboratore. Un’azione a macchia di leopardo di cui non c’era necessità e che temiamo continui a creare situazioni di profonda amarezza all’interno del personale, il quale è in attesa di una “potenza di fuoco” da parte dell’Amministrazione che sani le tante situazioni in sospeso.
Non condividiamo questa azione, anche perché le OO.SS. non erano state messe a conoscenza e non ce ne spieghiamo il motivo, avendo comunque lavorato bene, proficuamente e in modo trasparente su molti aspetti.
Ci aspettiamo aggiornamenti sull’applicazione del CCNL, avendo ricevuto segnalazioni di disagio.
Vi terremo aggiornati.
Roma, 14/05/2020
Per il Coordinamento Nazionale AGID
Daniele Ceccaroni Walter Marusic