AIFA: Accordi su retribuzione accessoria!
SI è tenuto ieri il tavolo negoziale tra il Direttore dell’Agenzia e le OO.SS. rappresentative per discutere dell’accordo sui turni e reperibilità per l’anno 2015, sul FUA e art.7 per l’anno 2014.
Dopo ben quattro incontri tenutisi, nel tempo ieri finalmente gli accordi sono stati sottoscritti da tutte le parti interessate ivi comprese le RSU appena costituitesi.
Non entriamo nel merito dei vari accordi, in quanto non abbiamo preso (purtroppo) parte alla fase costituente degli stessi, pur sapendo che per alcuni argomenti (tassazione ordinaria, tassazione separata; indennità di segreteria; problematica autisti), si è cercato fino all’ultimo di mediare senza grossi risultati soprattutto da parte delle RSU.
Alla fine avendo constatato che il tavolo nella sua interezza era favorevole agli accordi si è proceduto anche noi alla loro sottoscrizione.
Terminate le discussioni sui questi Accordi, le Organizzazioni sindacali, in considerazione della grande incertezza che il Pubblico Impiego sta vivendo, hanno chiesto alla parte Datoriale di iniziare al più presto la fase di costituzione del Fondo per l’anno 2015, almeno per la parte che riguarda le progressioni economiche ovvero, l’individuazione dei criteri da adottare per l’attivazione delle stesse.
Attività condivisa dall’Amministrazione al fine di accelerare il più possibile le attività di certificazione, registrazione e quant’altro che interesseranno i vari Organi di controllo.
Questione, peraltro riconosciuta da tutto il tavolo, del rischio di rimanere bloccati da qualche norma dell’ultimo minuto che, per “motivi” burocratici, non dia modo di utilizzare le risorse attualmente a disposizione.
Il blocco stipendiale degli ultimi anni ha fatto in pieno i suoi danni, proviamo a cautelarci ad altre “furbate” similari.
Tanto ormai è chiaro da tempo come il barile da raschiare sia sempre quello del dipendente pubblico.
Accordatoci sulla necessità di non perdere tempo su questo punto, le OO.SS. hanno proposto ai collaboratori del Direttore una probabile candelarizzazione dei prossimi incontri su questo tema (progressioni economiche) fissando per i 4 lunedì di giugno il primo dei prossimi incontri.
Aspettiamo la risposta da parte del Direttore, assente in quel momento per motivi istituzionali.
Noi ci saremo, iniziando su questo tema a seguirvi sempre più da vicino e con maggiore attenzione e non trattandovi da Dipendenti/Colleghi di serie B, se questo è accaduto nel passato non è certo dovuta alla nostra volontà.
Walter Marusic
Segretario di Roma e Lazio