AVVOCATURA E FAMIGLIE PROFESSIONALI!
Buongiorno,
in data 26 ottobre u.s. si è tenuto il previsto incontro avente per oggetto l’ipotesi di Accordo sulle Famiglie Professionali dell’Avvocatura.
L’Accordo è stato sottoscritto da tutte le OO.SS. Rappresentative e presenti all’incontro, si è cercato di non “strutturare” troppo l’Accordo, entrando troppo nel dettaglio, in modo da lasciare possibilità di movimento, ad esempio per quanto riguarda le progressioni tra le Aree di cui chiediamo l’attivazione al più presto.
Un primo, importante, passo è stato ottenuto, aspettiamo le prossime convocazioni dell’Amministrazione per affrontare altre criticità.
Nota dolente, che si trascina da tempo, sia presso l’Avvocatura che in altre Amministrazioni è il riconoscimento/valutazione dei Referenti Informatici sparsi sul territorio e non solo, ancora una volta si rischia che l’Amministrazione utilizzi del personale, sottraendolo alle proprie mansioni, per un proprio vantaggio ma poi si comporti come se neanche esistessero, adducendo la mancanza di norme specifiche e quant’altro.
Quando tali colleghi sono stati individuati, formati ed utilizzati si sapeva che l’Ordinamento Professionale esistente non li prevedeva, ma si è preferito non intervenire anche grazie a qualche connivenza.
Speriamo di risolvere questa “anomalia” nel miglior modo e nel minor tempo possibili.
Roma, 26/10/2022
Coordinatore Nazionale
Walter Marusic