FUA 2015 e Legge di stabilità 2016.
Dopo giorni di mobilitazione e di lotta del personale del MEF attraverso la propria RSU, e grazie alla incessante pressione esercitata anche dalla Nostra Organizzazione Sindacale si è appena concluso l’incontro tra il Capo di gabinetto Consigliere Roberto Garofoli, il Sottosegretario, con delega al personale, Pierpaolo Baretta le OO.SS. e la RSU del MEF.
Come saprete la Legge di assestamento aveva eliminato per il 2015, il rialimentarsi “automatico” del Fondo di Amministrazione e la Legge di Stabilità ancora in fase di elaborazione aveva “cristallizzato” il tetto del Fondo 2015, così ridimensionato come tetto massimo per gli anni a venire.
Abbiamo lottato, abbiamo occupato corridoi, cortili e quant’altro, ci siamo astenuti dall’effettuare lo straordinario (che di questi tempi non è cosa da poco), ci siamo incaz…, ma alla fine Abbiamo Vinto.
Gli oltre 70 milioni tolti dai Fondi di Amministrazione dei vari Dicasteri (15 per il MEF) sono stati, tramite DPCM, rimessi al Loro posto, di conseguenza, per il meccanismo su riportato, il tetto massimo resterà invariato per gli anni a venire.
E’ stata una lotta dura e logorante, troppe voci e troppi interessi trasversali hanno incrociato il nostro cammino.
Ma ora tutto questo non ha più importanza, la RSU del MEF e le Organizzazioni Sindacali che le hanno appoggiate permettendo le Assemblee cittadine, indicendo lo stato di agitazione a tutela degli stessi, e quant’altro hanno vinto, solo questo conta.
Noi abbiamo condiviso tutto questo, gli incontri con l’Amministrazione e la parte Politica, e insieme ai lavoratori abbiamo dimostrato che si può ottenere giustizia e la tutela dei diritti.
Questa volta i lavoratori del MEF hanno combattuto una battaglia anche per i dipendenti degli altri Dicasteri, che questo sia un primo passo per l’unione dei dipendenti pubblici in tutte le vertenze ancora in piedi e per tutte quelle ancora da indire.
Altre battaglie ci aspettano e Noi siamo pronti a combatterle.
Walter Marusic
Segretario di Roma e Lazio