Mobilita’ sostenibile: Bike to work Day 2016 – MEF
Nel Palazzo delle Finanze è stato allestito un nuovo parcheggio per i dipendenti MEF che vengono al lavoro in bicicletta.
La nuova area, adiacente al preesistente parcheggio, è dotata di 35 posti per biciclette.
A seguito dell’apertura degli spogliatoi, il numero dei ciclisti del MEF è progressivamente aumentato: il nuovo parcheggio costituisce un ampliamento utile sia per coloro che sono già dotati di autorizzazione a parcheggiare nell’area demaniale, sia per quanti sceglieranno per il futuro di utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile, nei percorsi casa-lavoro, a vantaggio della propria salute e dell’ambiente. In quest’ultimo caso, dovranno dotarsi della necessaria autorizzazione.
In occasione del Bike to Work Day 2016, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) ha organizzato un work shop sul tema “Lavoro bici-sicuri”, nel quale sono state presentate le novità normative sull’infortunio in itinere occorso in bicicletta:
- l’articolo 5, commi 4 e 5, della legge 28 dicembre 2015, n. 221 (cd. collegato ambientale) che, modificando il testo unico sull’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, prevede che “l’uso del velocipede … deve, per i positivi riflessi ambientali, intendersi sempre necessitato”. Da questa previsione discende una tutela più ampia del ciclista in caso di infortunio in itinere;
- la Circolare INAIL n.14 del 25 marzo 2016, che fissa le nuove linee guida in materia.
Nello spazio del workshop riservato alle “buone prassi” attuate da aziende ed istituzioni presenti nell’area di Roma Capitale, il MEF è stato invitato ad illustrare le iniziative adottate a sostegno della ciclabilità.
Ottenuto un piccolo sostegno per i nostri colleghi.
Aspettiamo che altre Amministrazioni facciano altrettanto e, anche di più!
Walter Marusic
Segretario Roma e Lazio